Vibo Valentia: Guida Pratica al Degrado

Percorso Natura

Oggi la redazione di Anzie ha deciso di uscire dalla sfera umoristica e testimoniare un problema che affligge il territorio di Vibo Valentia.

Stiamo parlando del percorso natura che parte dalla chiesetta di S.Anna a Vibo, arrivando fino a Pizzo. Senza dubbio, uno dei sentieri (potenzialmente) più belli della provincia, sia per i residenti della zona, che per i tanti escursionisti.

Percorrendo la tratta, infatti, si può godere del verde che circonda l’area e ammirare il panorama mozzafiato della costa vibonese.
Peccato però che la zona sia abbandonata da parecchio tempo.



Percorso Natura Vibo Valentia Percorso Natura Vibo Valentia Percorso Natura Vibo Valentia Percorso Natura Vibo Valentia Percorso Natura Vibo Valentia Percorso Natura Vibo Valentia

Abbiamo voluto fare il punto della situazione percorrendo la tratta e documentando il totale abbandono di un’opera che è costata ai cittadini tanti soldi.

Come si nota dalle foto la zona è abbandonata da moltisimo tempo. Panchine distrutte, cartelli staccati e pericolanti, spine, erbacce e zone pic-nic che si vedono solo nei film Horror…più che un percorso natura, sembra un percorso di guerra dei Marines.

Nonostante il degrado che ne caratterizza buona parte, il sentiero natura rimane un gioiello nel suo genere. Le potenzialità sono veramente enormi. Se curato potrebbe diventare uno dei percorsi pedonali più belli di tutta la Calabria.

C’è bisogno di un intervento tempestivo, per questo invitiamo tutti i lettori a condividere questo articolo affinchè gli uffici preposti o qualche associazione intervenga per riqualificare il percorso.

Intanto vi lasciamo uno scatto del panorama…

Panorama Percorso Natura

Ahh, siamo riusciti a raccogliere anche qualche fungo e un pò di castagne.

Articoli Simili

Leave a Comment